ANNO: 2004 DATA:
NAZIONALITÀ: Belgio, Francia, Lussemburgo
REGIA: Fabrice Du Welz
CAST: Laurent Lucas, Jackie Berroyer, Philippe Nahon, Brigitte Lahaie, Jean-Luc Couchard, Philippe Grand'Henry
VOTO: 8
"Io non sono Gloria!"
Trama
Marc Steven è un cantante che gira con il suo furgone per fare spettacoli nel Paese. Ha appena lasciato una casa di riposo dove è molto amato e riceve proposte indecenti da una degente e dall' infermiera della casa. Si rimette in viaggio perchè diretto per il Natale verso sud dove ha un altro spettacolo. Nel suo viaggio segue l'insegna di un albergo e oltrepassa i confini di un villaggio dove era meglio non capitare. Arriva al piccolo albergo nel bosco e ben presto scopre che nel taverniere e da quelle parti c'è qualcosa che non va. Il taverniere è ossessionato da una donna, Gloria, che lo ha lasciato e non si dà pace fino ad arrivare ad identificare la donna col giovane cantante. Inizia da quel piccolo albergo un calvario e scopre di essere capitato in un villaggio dove tutti sono mentalmente instabili, dove gli abitanti fanno sesso con gli animali e vivono nel ricordo dell'unica donna che abbia mai vissuto lì.Recensione
Il film ha un ritmo in crescendo, fino ad arrivare all'atroce scoperta del giovane e all'ancora più assurda scoperta che tutto il villaggio ha le stesse paranoie. La fotografia è stupenda, gli interni sono curatissimi nei particolari da sembrare quadri. Bellissime le scene in casa e quella dell'osteria del paese dove gli uomini iniziano a ballare alla notizia dell'arrivo di una donna nel paese, anzi del ritorno di Gloria (in realtà il povero cantante). Si può definire un film atroce su un mondo surreale ma possibile che dà i brividi. Da guardare con le controindicazioni del caso.

ne ho sentito parlare parecchio bene in più occasioni, quando avrò voglia di una pellicola bella tosta si sa che me lo devo proprio recuperare
RispondiEliminaUn ottimo prodotto, concordo in pieno con la tua opinione.
RispondiEliminaTosto ed insolito, disturbante e surreale.